Cina - Eliminare il tumore senza bisturi, radiazioni o aghi e' l'obiettivo della tecnologia cinese Hifu, che utilizza ultrasuoni. Li focalizza sul tumore generando tanto calore da bruciarne il tessuto e distruggerlo, controllando l'intervento attraverso l'ecografia. In Asia e' stata gia' utilizzata da una quarantina di centri su 10 mila pazienti.
Milano - L'Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) di Milano ha acquisito una di queste macchine per sperimentarne l'applicazione sul carcinoma della mammella. A utilizzarlo saranno Franco Orsi, direttore dell’Unità di radiologia interventistica, e Paolo Arnone, assistente della Divisione di senologia. Arnone è stato anche in Cina per fare pratica e verificare l’efficacia della nuova tecnica. Il principio su cui si basa la tecnica Hifu è quello di produrre onde acustiche (proprio come quelle sonore) ad altissima frequenza (gli ultrasuoni) e convogliarle in un’area precisa, in modo che raggiunto esattamente il bersaglio (punto focale), si trasformano in calore. Il calore è tale da uccidere le cellule tumorali bersaglio.
Il macchinario è molto simile ad una Tac: un lettino, su cui si fa sdraiare il malato, con al centro una piccola vasca con acqua purificata, mezzo di diffusione degli ultrasuoni. Questi sono emessi da un dispositivo chiamato trasduttore, situato al fondo della vasca. Poi, come per un’ecografia, si propagano attraverso la pelle e gli altri tessuti fino a raggiungere in modo estremamente preciso il bersaglio da trattare, vale a dire la zona malata. Solo lì, solo in quel punto e in quel momento, si trasformano in calore, in energia termica, che distrugge le cellule del tumore. Tecnicamente si chiama termoablazione.
Il segreto è nella precisione della mira e della messa a fuoco. Il bersaglio viene identificato, prima del trattamento, con un centraggio ecografico: sempre ultrasuoni ma, questa volta, non ad alta intensità. Lo Ieo dovrà anche, con le competenze occidentali, migliorare il sistema di mira per arrivare a colpire tumori più profondi o situati in zone meno raggiungibili. In futuro, se opportunamente perfezionata, Hifu ha tutte le caratteristiche per sostituire, gradualmente e ove possibile, il bisturi del chirurgo
giovedì 22 novembre 2007
Hifu: Ultrasuoni per eliminare il tumore al seno
Pubblicato da pietro alle 07:07
Etichette: Salute/Medicina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento