Oggi è il giorno del debutto della seconda generazione degli Zune (i nuovi lettori musicali della Microsoft). Le novità riguardano, innanzi tutto, il firmware; infatti, è scaricabile gratuitamente dal sito zune.net e permetterà di aggiornare i modelli della prima generazione; Per quanto riguarda le funzionalità del nuovo dispositivo - fra cui funzionalità podcast, la sincronizzazione dei contenuti fra pc e lettore via Wi-Fi, la possibilità di riprodurre filmati archiviati su un computer Windows - si potranno replicare su quello vecchio. I tre modelli in vendita da oggi negli Stati Uniti sono: lo Zune da 80 GByte, di colore nero, che si presenta con uno schermo da 3,2 pollici e prezzo di listino di 249,99 dollari, e gli ultracompatti da 4 e 8 Gbyte, che si potranno comprare nelle tinte rosa, verde, nero e rosso, al prezzo rispettivamente di 149.99 e 199.99 dollari.
Il nuovo Zune 2 è stato ritoccato anche sotto il profilo del design, ed ha nel nuovo Zune Pad, un bottone di navigazione sensibile al tocco che permette di navigare fra i vari menu e organizzare le playlist dei brani in modo più agevole rispetto al passato, la miglioria più significativa. Altre novità sono il tuner Fm integrato e lo schermo a colori ad alta risoluzione, per visualizzare immagini e video.
Ma è nel software che Microsoft ha investito più risorse per rendere lo Zune in grado di gareggiare con l'accoppiata iPod-iTunes della Apple. Oltre alle nuove capacità wireless di condivisione dei contenuti digitali, infatti, il lettore è pensato in funzione dello store musicale (lo Zune Marketplace) nell'ottica di facilitare il download dei brani dal Web al dispositivo e di elevare il livello di interattività nella scelta e nell'ascolto degli stessi (grazie alla nuova comunità musicale on line Zune Social).
Insomma, Microsoft lancia la sfida al gigante del settore Apple, ma non sarà facile uscirne vincitori; infatti, il fenomeno IPod va oltre l'impiego di sola tecnologia: è infatti, per i più, un fenomeno di moda e di status, in cui sicuramente il design gioca un ruolo molto importante. Nei prossimi mesi vedremo se Microsoft riuscirà a togliere quota di mercato ad Apple; a mio avviso, nonostante le nuove funzionalità e il nuovo design dello Zune 2, anche questo tentativo risulterà del tutto vano.
martedì 13 novembre 2007
Microsoft lancia Zune 2 e sfida l'IPod della Apple
Pubblicato da pietro alle 06:40
Etichette: Tecnologia/Rete
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento