lunedì 5 novembre 2007

Sistemi operativi e smartphone


Fondamentale nella scelta di uno smartphone è il sistema operativo di cui esso dispone. Sono 6 i sistemi operativi che sono in combutta tra loro:
Symbian, nato dalle ceneri di Psion, è di proprietà di un consorzio di fabbricanti di telefoni cellulari (soprattutto Nokia, ma anche Ericsson, Sony-Ericcson, Panasonic, Siemens e Samsung), ha delle doti di grande semplicità e stabilità, è molto versatitile e gode di molte applicazioni generate da terze parti; inoltre, garantisce un'ottima integrazione con gli applicativi Microsoft di Windows e una netta predisposizione sia per l'ambiente business che per quello multimediale.
BlackBerry, creato con lo scopo principale di agevolare la messaggistica email, è anch'esso relativamente semplice e abbastanza versatile; infatti, negli ultimi anni si sono sviluppati software di terze parti che consentono ai dispositivi blackberry le più svariate funzioni audio/video e soprattutto negli ultimi modelli ulteriori funzioni multimediali e di localizzazione GPS.
Palm Os, è molto semplice e versatile, ma su di esso pesa l'eredità di un sistema pensato per gli organizer e la lentezza di evoluzione; esso sembra infatti avviato al tramonto.
Windows Mobile, si integra bene con i pc, infatti la sua interfaccia grafica è pensata in modo da essere il più possibile simile a quella di Windows. Esso ha buone doti di intrattenimento (audio, video, fotografia), però, l'ultima edizione, la 6, mantiene ancora versioni differenti a seconda del tipo di telefono o palmare con i quali è usato.
Linux, ha ottime performance, ma il problema di una notevole complessità anche nell'arricchire lo smartphone di software sviluppato da terze parti. Inoltre non ha ancora raggiunto uno standard come piattaforma per telefoni cellulari.
Mac Os, di Apple, è l'ultimo arrivato sulla scena; esso è installato sull' iPhone e viene utilizzato con poche variazioni anche su una nuova linea di iPod Touch. E' il più innovativo ed è fortemente incentrato sulla multimedialità ma ancora un pò immaturo: ha funzionalità limitate rispetto ai concorrenti e non permette l'installazione di applicazioni di terze parti.

Nessun commento: