In anteprima all'EICMA di Milano, la nuova Ducati Monster 696: completamente ridisegnata e riprogettata, si propone come la moto per ogni situazione. Il telaio del nuovo Monster è formato da una struttura a traliccio di tubi d'acciaio di diametro maggiorato, direttamente ispirata alla Desmosedici Campione del Mondo MotoGP 2007. L'impianto frenante anteriore è composto da un doppio disco da 320 mm di diametro e da pinze radiali a quattro pistoncini. Anche il forcellone posteriore bi-braccio, fuso in lega d'alluminio, trae ispirazione dalle realizzazioni di Ducati Corse. Degno di nota è poi il cruscotto, ora totalmente digitale. L' impianto di scarico è caratterizzato dal giro dei collettori non più sotto al motore e dai silenziatori ovali in posizione rialzata. La Ducati ha pensato anche ai fanatici della personalizzazione, infatti il serbatoio del Monster 696 è rivestito da cover facilmente sostituibili. Il peso del nuovo Monster 696 è stato ridotto di ben 5 kg rispetto al precedente modello, attestandosi ora a 163 Kg. Per quanto riguarda il motore, esso evolve quello della precedente versione 695, introducendo alcune ottimizzazioni di rilievo nella termica e nei cilindri. La potenza erogata sale così a 80CV (59kW) a 9000 rpm con una coppia di 7kgm (69Nm) a 7750rpm. L'alesaggio e la corsa rimangono invariati rispetto al precedente 695: 88 mm per il primo e 57,2 mm per la seconda, ma pistone e camera di combustione sono stati rivisti per ottimizzare la resa fluidodinamica dei nuovi condotti. Come il suo predecessore, anche il nuovo Monster 696 si avvale dell'avanzata frizione APTC (Adler Power Torque Clutch). Questo dispositivo presenta l'enorme vantaggio di ridurre drasticamente lo sforzo necessario ad azionare la leva al manubrio rendendo la guida più facile e soprattutto più confortevole specialmente nei percorsi urbani dove le frequenti soste richiedono un uso elevato della frizione stessa. Il secondo non meno importante vantaggio della frizione APTC risiede nel fatto che essendo dotata del sistema antisaltellamento evita il bloccaggio della ruota posteriore nelle scalate più aggressive proprie della guida più sportiva. In definitiva, un vero gioiellino, disponibile nel mercato internazionale solo a partire da aprile del 2008.
martedì 6 novembre 2007
Ducati Monster 696
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Nasce il primo FORUM dedicato al nuovo Monster 696
http://www.monster696.it/forum
Posta un commento