mercoledì 26 dicembre 2007

Il Tostapane "ideale"


Girovagando su Internet mi sono imbattuto su una foto molto interessante.......il tostapane ideale........
Trasparente, funzionale e dal design originale.
I tostapane attuali hanno tutti il difetto di tostare il pane a “scatola chiusa”, e basta un attimo di distrazione per mandare tutto in fumo. La trasparenza, in questo caso, è ciò che ottimizza la funzionalità dell'elettrodomestico, consentendo di controllare visivamente in ogni momento il grado di cottura del toast. Purtroppo il design deve fare i conti con la fattibilità; infatti, i vetri attuali non permettono di scaldare a sufficienza il pane, ma non è da escludere che in futuro tale idea possa essere messa in pratica (lo sviluppo della tecnologia ci ha abituati a ben altro...).

domenica 23 dicembre 2007

Come creare indirizzi e-mail temporanei con Firefox

Recentemente ho scoperto un' interessante estensione per Mozilla Firefox, TrashMail, con cui è possibile creare degli indirizzi e-mail temporanei, che ci consentono di proteggerci da spam quando ci registriamo in siti, forum o newsletter poco attendibili. Infatti, dopo alcuni giorni, l' indirizzo e-mail si cancellerà automaticamente.
L' utilizzo dell' estensione è molto semplice: una volta installata su Firefox, basterà cliccare col pulsante destro del mouse dentro lo spazio su cui digitare l'indirizzo e-mail; spunterà una finestra tra le cui voci vi sarà "incolla indirizzo temporaneo"; cliccate su questa voce e il gioco è fatto, avrete un indirizzo temporaneo sul sito 'trashmail.net' che vi eviterà di riempire di "spazzatura" la vostra e-mail principale.

sabato 22 dicembre 2007

«Il Wifi fa male» e a Parigi lo disattivano...



Il Wifi è stato bloccato in 4 biblioteche di Parigi dopo che gli impiegati hanno accusato vomito, vertigini e insonnia
.
Un fenomeno in espansione che ha preoccupato il comune di Parigi che ha disattivato il segnale in quattro biblioteche pubbliche. Decisione in linea con quanto già accaduto in Inghilterra, Germania e Canada. Nelle quattro biblioteche gli impiegati hanno cominciato a sentirsi male, soprattutto quelli che lavoravano vicino ai ripetitori WiFi. «Nausea, vertigini, insonnia - spiega Stephen Kerckhove, direttore generale di Agir pour l'Environnement (Ape) - sono sintomi tipici da campo magnetico nocivo».
L'Ape e un'altra associazione hanno imposto una moratoria che la settimana prossima potrebbe estendersi al resto delle biblioteche della Ville Lumière. «Non siamo contro il Wifi a priori - precisa Kerckhove - ma è necessario affrontare scientificamente la questione».

Un anno fa, l'Autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni elettroniche (Arcep) aveva definito innocuo il Wifi ad uso domestico. «Il problema - sottolinea Kerckhove - si pone quando il segnale copre zone più vaste». Un primo studio è stato avviato dalla stessa Arcep, ma i risultati saranno noti solo a fine 2008.

In Inghilterra, il Sindacato degli insegnanti ha chiesto la sospensione del segnale nelle scuole, cogliendo l'allarme lanciato da William Stewart, presidente della Health Protection Agency. A giugno, un'inchiesta della Bbc dimostrava che il campo magnetico in un'aula equipaggiata con Wifi era tre volte più potente di quello emesso da un ripetitore Gsm.
In Germania, lo scorso anno, il Wifi è stato vietato in tutte le scuole di Francoforte e la scorsa estate, il governo ha chiesto ai tedeschi di privilegiare l'accesso via cavo.
In Canada, il rettore dell'Università di Lakehead (Ontario) ha cablato con fibre ottiche il campus, disattivando tutte le centraline Wifi, «perché - si legge sul sito dell'ateneo - è provato che le onde elettromagnetiche provocano disturbi comportamentali, ostacolano le funzioni cognitive, favoriscono lo stress, interferiscono con le onde cerebrali».

Insomma, insorgono dei casi che mettono in discussione tale tecnologia sotto il profilo della salute. I primi dati sembrano mostrare abbastanza allarmanti, ma bisognerà attandere ulteriori studi per conoscere la gravità del problema.

La Comunità Europea si allarga a 24 Paesi

Dalla mezzanotte fra il 21 e il 22 dicembre, entrano nello «spazio Schengen» 9 dei dieci Paesi dell'Europa centro-orientale che hanno aderito nel 2004 alla Ue (manca solo Cipro).
Essi raggiungono gli attuali Paesi Schengen che sono gli ex 15 dell'Unione Europea, tranne Gran Bretagna e Irlanda, più Norvegia e Islanda.
La Convenzione ha preso il nome del villaggio lussemburghese dove venne firmata nel 1985 da Francia, Germania, Belgio, Olanda e Lussemburgo; l'Italia aderì solo nel novembre del 1990, ratificando però il trattato nel 1993 e attivandolo in pratica alcuni anni più tardi.

I Paesi che entrano ora sono: i tre Baltici, la Polonia, la Repubblica Ceca, la Slovacchia, l'Ungheria, la Slovenia e Malta.
Per l'abolizione delle frontiere anche negli aeroporti, oltre che alle frontiere terrestri e marittime, i nove neo-aderenti a Schengen dovranno però aspettare il 30 marzo 2008.

giovedì 20 dicembre 2007

Toshiba presenta il mini-reattore nucleare da appartamento

Toshiba ha messo a punto una nuova tecnologia che permetterà la produzione di energia a basso costo, 5 cents per kw/H.
Da quanto scritto sul sito www.nextenergynews.com, la società giapponese ha sviluppato un nuovo tipo di mini-reattore nucleare, pensato per la produzione di energia per singoli appartamenti, condomini e piccole imprese. Il lancio del prodotto è previsto per il prossimo anno in Giappone e per il 2009 in Europa. Una rivoluzione che per il singolo cittadino può rappresentare un modo semplice per svincolarsi dalle grandi compagnie energetiche e divenire immuni da black-out e crisi geopolitiche.
L' utilizzo del mini reattore è molto semplice, infatti non ha bisogno di alcun controllo per innescare la reazione. La nuova tecnologia utilizza Litio-6, un isotopo che ha la capacità di assorbire autonomamente neutroni. L'isotopo sarà contenuto allo stato liquido in serbatoi collegati attraverso un tubo al cuore del reattore. Il sistema messo a punto dalla Toshiba dovrebbe avere una resistenza di circa 40 anni e una produzione di energia a costi molto bassi: 5 cents per Kilowatt ora, la metà del prezzo medio dell'energia proveniente da una centrale elettrica. La società, che è già leader nella produzione energetica in Giappone, con una capacità produttiva pari al 34% del totale nazionale, nell'agosto dello scorso anno aveva acquisito il gruppo Westinghouse , proprio con lo scopo di divenire un player globale nel mercato dell'energia nucleare.

domenica 16 dicembre 2007

"New York Times" presenta: l' Italia che affonda


Il New York Times ha pubblicato, negli scorsi giorni, un articolo sull’Italia dal titolo "In a Funk, Italy sings an Aria of disappointment", rappresentandola come una nazione che sta andando alla deriva. Lo stesso articolo parla anche del V-Day dell' 8 settembre e propone un video con le "lamentele" di Beppe Grillo.
La descrizione dell'Italia è molto cruda, ma rispecchia comunque la realtà dei fatti.
Dall' articolo, infatti, si evince che, in Italia, l’utilizzo di Internet e del commercio elettronico sono tra i più bassi di Europa, così come gli stipendi, gli investimenti dall’estero e la crescita economica. Le pensioni, il debito pubblico e il costo dell’amministrazione pubblica sono, invece, tra i più alti d' Europa.
Il 70% degli italiani tra i 20 e i 30 anni vive a casa dei genitori (i c.d. "bamboccioni"), condannati a una adolescenza sempre più lunga e poco produttiva. Molti dei più brillanti lasciano l’Italia per far carriera all'estero.
Ronald Spogli, l’ambasciatore americano che conosce l’Italia da quaranta anni, avverte che l’Italia rischia una diminuzione del suo ruolo internazionale e, in particolare, delle relazioni con Washington. I migliori amici dell’America sono i business partner e l’Italia non è tra i più importanti. La burocrazia e regole poco chiare hanno portato gli investimenti USA in Italia a soli 16,9 miliardi di dollari nel 2004 mentre in Spagna erano 49,3 miliardi.
In Danimarca il 64% delle persone ha fiducia nel Parlamento, in Italia il 36%. Le statistiche indicano che l’11% delle famiglie italiane vive sotto il livello di povertà e che il 15% ha difficoltà ad arrivare a fine mese con il proprio stipendio.
Il quadro che i cugini d'oltreoceano ci forniscono deve far riflettere chi è ancora scettico o chi si lascia trascinare da false illusioni; la situazione continua ad essere sempre più critica e sempre più urgente diventa l' intervento dei governanti per porre rimedio ai problemi.

sabato 15 dicembre 2007

Grillo al Senato: presentate le firme raccolte durante il V-Day

Negli scorsi giorni, Beppe Grillo si è recato al Palazzo Madama per consegnare al Presidente del Senato Marini circa 350mila firme, raccolte in 18 scatoloni, per una proposta di legge di iniziativa popolare (c.d. "Parlamento pulito").
Tale operazione è il risultato del V(affanculo)-Day, tenutosi l' 8 settembre nelle maggiori piazze d' Italia ed organizzato dallo stesso Beppe Grillo.
Come scrive il comico sul suo blog, riguardo al seguito della faccenda, "la legge popolare “Parlamento Pulito” potrebbe essere assorbita nelle proposte legislative di Calderoli. E questa è l’ipotesi migliore. Infatti le tre proposte di legge, nel pieno rispetto dell’iter costituzionale-parlamentare potrebbero essere subito affossate dalle commissioni parlamentari senza neppure una discussione in aula".
Forse è la prima volta, nella storia dell' Italia, che vengono raccolte 350mila firme per una proposta di legge popolare e spero che il nostro Parlamento la tenga seriamente in considerazione; spero, inoltre, che la proposta si trasformi a tutti gli effetti in una norma di legge, dato che potrebbe essere il primo segnale di cambiamento.

mercoledì 12 dicembre 2007

I "Led Zeppelin" nuovamente sul palco


I Led Zeppelin, per onorare la memoria del discografico che li aveva scoperti, Ahmet Ertegun, sono tornati insieme per una storica performance che si è tenuta alla O2 Arena di Londra il 10 dicembre 2007. Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e Jason Bonham (al posto dell'originale batterista, John, suo padre, morto nel 1980), hanno suonato, a parer di molti, con potenza e grinta, offrendo il meglio del loro repertorio. Plant, pur senza gli acuti di un tempo, ha ancora una voce da brivido ed evocativa (io personalmente l' ho visto cantare a Palermo nel 2003 ed è stato fenomenale); Page ha mostrato tutta la sua esperienza e bravura, e ha trasportato il pubblico con i suoi riff.
Il concerto è stato organizzato per celebrare la vita e la carriera di Ahmet Ertegun (1923-2006), leggendario co-fondatore della Atlantic Records, che mise sotto contratto artisti fondamentali della storia della musica, da Ray Charles a Crosby, Stills e Nash, da Aretha Franklin agli stessi Zeppelin. Dopo l'annuncio di qualche mese fa, il concerto si è trasformato in una frenesia mondiale da parte di 20 milioni di persone che volevano avere un biglietto e si erano registrati per l'acquisto, consentito poi a soli 18.000 fortunati.
L'avvio del concerto è stato affidato a Bill Wyman (ex Rolling Stone) e ai suoi Rhythm Kings, più Paolo Nutini (l'ultima scoperta di Ertegun), i Foreigner e Paul Rodgers. Gli Zeppelin, tutti attorno ai sessant'anni (solo Jason ne ha 41) non hanno deluso i loro fedelissimi fan, giunti da ben 50 paesi del mondo. Hanno suonato classici come lo psichedelico Dazed and Confused (con il celebre passaggio di chitarra suonata con l'archetto da Page), Immigrant song, Trampled underfoot, The song remains the same, Stairwy to heaven e Whole lotta love. Milioni di fan sperano che non sia stato un evento unico.
Secondo alcune fonti i Led Zeppelin starebbero pensando di esibirsi in 3 concerti al Madison Square Garden di New York nel 2008. A riportare la notizia il tabloid inglese The Sun e il sito della rivista Nme. Una fonte avrebbe sentito membri della band discutere del progetto subito dopo il concerto alla O2 Arena di Londra.

Il nuovo operatore di telefonia mobile, PosteMobile


Lo scorso 26 novembre ha fatto il suo ingresso sul mercato un nuovo operatore di telefonia mobile: PosteMobile. L'operatore fa capo a Poste Italiane e si propone di offrire un servizio integrato di telefonia mobile con alcuni servizi di Poste Italiane; Attraversi il cellulare è, infatti, possibile disporre di alcuni servizi come: controllare il saldo e i movimenti del proprio conto BancoPosta o del PostPay, ricaricare la propria SIM, ricaricare la propria carta PostPay.

PosteMobile non ha sviluppato una propria rete distributiva, ma si appoggia tecnicamente a una rete già esistente, quella di Vodafone Italia; pertanto gli utenti di PosteMobile comunicheranno attraverso la rete Vodafone. PosteMobile è, dunque, il terzo operatore virtuale presente sul mercato italiano. All'inizio dell'estate, infatti, avevano iniziato la loro attività UnoMobile (nata dall'accordo tra il gruppo della grande distribuzione Carrefour Gs con Vodafone Italia) e CoopVoce (facente capo al gruppo di grande distribuzione Coop e nata in seguito all'accordo con Tim).

sabato 8 dicembre 2007

Luttazzi nuovamente censurato: sospeso lo show "Decameron"


Daniele Luttazzi è stato censurato di nuovo; infatti, è stata sospesa la messa in onda di "Decameron", il suo ultimo show, per decisione della Direzione di La7 che si riserva anche di «considerare la questione sotto il profilo legale». Lo stop allo show è stato deciso perchè, in trasmissione «Luttazzi ha gravemente insultato e offeso Giuliano Ferrara, che con la stessa La7 collabora da anni come coconduttore di '8 e mezzo'», così come si legge in una nota dell'emittente.
La puntata sotto accusa è quella del 1° dicembre, in cui Luttazzi dice: «Dopo 4 anni di guerra in Iraq, 3.900 soldati americani morti, 85.000 civili iracheni ammazzati e tutti gli italiani morti sul campo anche per colpa di Berlusconi; Berlusconi ha avuto il coraggio di dire che lui in fondo era contrario alla guerra in Iraq. Come si fa a sopportare una cosa del genere? Io ho un mio sistema: penso a Giuliano Ferrara immerso in una vasca da bagno con Berlusconi e Dell'Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caca in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta tutti. Va giá meglio no?».

Sempre nella nota dell'emittente tv si legge: «Con Daniele Luttazzi è stato stipulato un contratto che garantiva la sua più totale libertà creativa, come dimostrato dalle puntate fin qui andate in onda. Di questa libertà era necessario fare un uso responsabile, cosa che non è avvenuta. Infatti nella puntata di sabato scorso, replicata giovedì, Daniele Luttazzi ha gravemente insultato e offeso Giuliano Ferrara, che con la stessa La7 collabora da anni come coconduttore di '8 e mezzo'. Le espressioni usate sono palesemente in contrasto con la satira, e si configurano come una provocazione alla dignità e all'onore personale di un nostro collaboratore. La7 si riserva anche di considerare la questione sotto il profilo legale per i possibili danni di immagine, trattandosi di una emittente fondata sul binomio inscindibile di libertà e responsabilità verso le persone così come verso il pubblico».

Per ora dall'artista non sono giunte repliche.