sabato 8 dicembre 2007

Luttazzi nuovamente censurato: sospeso lo show "Decameron"


Daniele Luttazzi è stato censurato di nuovo; infatti, è stata sospesa la messa in onda di "Decameron", il suo ultimo show, per decisione della Direzione di La7 che si riserva anche di «considerare la questione sotto il profilo legale». Lo stop allo show è stato deciso perchè, in trasmissione «Luttazzi ha gravemente insultato e offeso Giuliano Ferrara, che con la stessa La7 collabora da anni come coconduttore di '8 e mezzo'», così come si legge in una nota dell'emittente.
La puntata sotto accusa è quella del 1° dicembre, in cui Luttazzi dice: «Dopo 4 anni di guerra in Iraq, 3.900 soldati americani morti, 85.000 civili iracheni ammazzati e tutti gli italiani morti sul campo anche per colpa di Berlusconi; Berlusconi ha avuto il coraggio di dire che lui in fondo era contrario alla guerra in Iraq. Come si fa a sopportare una cosa del genere? Io ho un mio sistema: penso a Giuliano Ferrara immerso in una vasca da bagno con Berlusconi e Dell'Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caca in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta tutti. Va giá meglio no?».

Sempre nella nota dell'emittente tv si legge: «Con Daniele Luttazzi è stato stipulato un contratto che garantiva la sua più totale libertà creativa, come dimostrato dalle puntate fin qui andate in onda. Di questa libertà era necessario fare un uso responsabile, cosa che non è avvenuta. Infatti nella puntata di sabato scorso, replicata giovedì, Daniele Luttazzi ha gravemente insultato e offeso Giuliano Ferrara, che con la stessa La7 collabora da anni come coconduttore di '8 e mezzo'. Le espressioni usate sono palesemente in contrasto con la satira, e si configurano come una provocazione alla dignità e all'onore personale di un nostro collaboratore. La7 si riserva anche di considerare la questione sotto il profilo legale per i possibili danni di immagine, trattandosi di una emittente fondata sul binomio inscindibile di libertà e responsabilità verso le persone così come verso il pubblico».

Per ora dall'artista non sono giunte repliche.

Nessun commento: