mercoledì 12 dicembre 2007

I "Led Zeppelin" nuovamente sul palco


I Led Zeppelin, per onorare la memoria del discografico che li aveva scoperti, Ahmet Ertegun, sono tornati insieme per una storica performance che si è tenuta alla O2 Arena di Londra il 10 dicembre 2007. Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e Jason Bonham (al posto dell'originale batterista, John, suo padre, morto nel 1980), hanno suonato, a parer di molti, con potenza e grinta, offrendo il meglio del loro repertorio. Plant, pur senza gli acuti di un tempo, ha ancora una voce da brivido ed evocativa (io personalmente l' ho visto cantare a Palermo nel 2003 ed è stato fenomenale); Page ha mostrato tutta la sua esperienza e bravura, e ha trasportato il pubblico con i suoi riff.
Il concerto è stato organizzato per celebrare la vita e la carriera di Ahmet Ertegun (1923-2006), leggendario co-fondatore della Atlantic Records, che mise sotto contratto artisti fondamentali della storia della musica, da Ray Charles a Crosby, Stills e Nash, da Aretha Franklin agli stessi Zeppelin. Dopo l'annuncio di qualche mese fa, il concerto si è trasformato in una frenesia mondiale da parte di 20 milioni di persone che volevano avere un biglietto e si erano registrati per l'acquisto, consentito poi a soli 18.000 fortunati.
L'avvio del concerto è stato affidato a Bill Wyman (ex Rolling Stone) e ai suoi Rhythm Kings, più Paolo Nutini (l'ultima scoperta di Ertegun), i Foreigner e Paul Rodgers. Gli Zeppelin, tutti attorno ai sessant'anni (solo Jason ne ha 41) non hanno deluso i loro fedelissimi fan, giunti da ben 50 paesi del mondo. Hanno suonato classici come lo psichedelico Dazed and Confused (con il celebre passaggio di chitarra suonata con l'archetto da Page), Immigrant song, Trampled underfoot, The song remains the same, Stairwy to heaven e Whole lotta love. Milioni di fan sperano che non sia stato un evento unico.
Secondo alcune fonti i Led Zeppelin starebbero pensando di esibirsi in 3 concerti al Madison Square Garden di New York nel 2008. A riportare la notizia il tabloid inglese The Sun e il sito della rivista Nme. Una fonte avrebbe sentito membri della band discutere del progetto subito dopo il concerto alla O2 Arena di Londra.

Nessun commento: