domenica 20 aprile 2008

Sbloccare l' iPhone? Ecco come....

Il procedimento manuale di"sbloccaggio" dell'iPhone si divide in due fasi:
1) il "jailbroking" ;
2) l'aggiramento dell'attivazione.
La prima fase serve a sproteggere il sistema operativo per permettere l'installazione di applicazioni di terze parti, così da aggiungere i componenti che servono alla seconda fase.
Nella seconda fase si utilizza "AnySim", un software che toglie le protezioni dell' iPhone per farlo funzionare con qualsiasi Sim, e non solo con quelle degli operatori che sono scesi a patto con l'azienda.
Questa, in breve, è la procedura manuale, ma non è molto diversa da quella automatica, eseguibile attraverso software che si scaricano liberamente on-line. Tra questi "Ziphone", considerato il più semplice, e in grado di intervenire su qualsiasi versione del sistema operativo dell' iPhone.

"Ziphone" permette di fare l'aggiornamento all'ultima release e di sbloccare tutte le funzioni: basta premere un tasto e il software penserà a tutto. Ziphone è disponibile nelle versioni per Mac e Windows e recentemente è scaricabile nella versione 3. Questa opera anche sugli iPod Touch per permettere l'installazione di software non ufficiali. La procedura è semplice: si connette l'iPhone e si avvia Ziphone. Si selezionano i due comandi di sblocco. In pochi minuti il telefonino carica le impostazioni modificate che gli consentono poi di gestire la Sim del vostro operatore.

Se invece si preferisce non intervenire in alcun modo sul software installato di serie da Apple, la soluzione si chiama "TurbSim".
L 'iPhone, grazie a questo dispositivo, crede di avere a che fare con una scheda telefonica originale. TurboSim, infatti, maschera la Sim originale e la fa apparire di un gestore supportato ufficialmente dallo smartphone.

Il metodo più evoluto per sbloccare l'iPhone è quello proposto dal gruppo di sviluppatori "Dev Team".
Il termine coniato per questo nuovo sistema è "pwned". Il sistema è nato per superare le protezioni della più recente versione del sistema operativo, la 2.0, attualmente ancora in fase di beta, ma che vedrà la luce a giugno e aggiunge numerose funzioni importanti. Il Dev Team si è portato avanti introducendo un procedimento più complesso e per il momento eseguibile solo con Mac OS X. Da quanto emerge, si tratterebbe di creare una versione personalizzata del sistema operativo che poi va caricata utilizzando un apposito strumento previsto nel kit per attuare il "pwned". Lascia perplessi il fatto che si tratta di una vera e propria modifica del firmware, non tanto l'aggiramento dei lucchetti software studiati da Apple per bloccare le Sim non autorizzate.
Se si vuole evitare una modifica così tanto invasiva, sul sito di Ziphone è già stato annunciata la release del software che libererà anche il sistema operativo 2.0. Bisogna avere pazienza ed aspettarne l' uscita.

Buon lavoro a tutti!

Nessun commento: